Funzionario Direttivo Geometra della Regione Siciliana dal 1989, ha prestato servizio sino al 2002 presso il Genio Civile di Ragusa, dove ha lavorato nella progettazione e direzione di lavori pubblici e come istruttore pratiche R.D. n°523/1904. Ha prestato servizio come tecnico rilevatore durante l’emergenza evento sismico nelle Regioni Basilicata e Calabria nel 1998 presso il COM di Lagonegro (PZ) e durante l’emergenza evento sismico di Messina del 14.02.1999 presso il COM di Patti (ME).

Dal 2002 è in servizio presso la Presidenza della Regione Siciliana - Dipartimento della Protezione Civile - Servizio per la provincia di Ragusa.  Ha partecipato come tecnico rilevatore a varie emergenze per evento sismico a Palermo e a S. Venerina (CT), e durante la grandinata di Modica. Inoltre, è stato incaricato a eseguire sopralluoghi e rilievi per il censimento dei danni in diversi comuni della provincia di Messina durante l’emergenza frane del 2003, facendo parte anche del gruppo di progettazione e direzione dei lavori di alcuni lavori di somma urgenza per dissesti idrogeologici.

Dal 2005 ad oggi è Referente per il volontariato della provincia di Ragusa, con l’incarico della gestione operativa e del coordinamento del volontariato nelle situazioni critiche di emergenza ed in attività varie quali: Emergenza idrogeologica Vibo Valentia 2006 - Sisma Abruzzo 2009, dove è stato anche nominato Responsabile della Funzione Volontariato del COM3 di Pizzoli (AQ) - Emergenza idrogeologica Barcellona Pozzo di Gotto (ME) del 2011 - diverse ricerche persone scomparse in provincia di Ragusa - Attività di avvistamento e spegnimento incendi di interfaccia (abilitato allo spegnimento incendi di interfaccia dal Comando Prov.le VV.F. di Ragusa). 

Attualmente è impegnato nella gestione del volontariato per l’assistenza sanitaria e l’accoglienza ai migranti che sbarcano presso il porto di Pozzallo (RG).

E’ inserito nell’elenco dei docenti formatori ENFAP della Regione Siciliana, per i moduli di “Conoscenze di base per il volontariato di protezione civile”, e nell’elenco dei docenti formatori del Centro Servizi per il Volontariato Etneo di Catania e del Dipartimento Regionale di Protezione Civile per il corso denominato “Corso base per volontari di P.C.” nei seguenti moduli: “Il volontariato di protezione civile”, “Pianificazione per la ricerca di persone scomparse”, “Nozioni di Logistica” e “Esercitazione pratica montaggio tenda Ferrino”. 

Inoltre, è Responsabile Unico del Procedimento per lavori progettati e diretti dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile.